#LazioSemplice, la Regione approva nuove misure per cittadini e imprese

0

ROMA – #LazioSemplice. È stato approvato dalla Regione Lazio il 25 settembre 2018 il Collegato al bilancio che riporta nuove disposizioni per la semplificazione e lo sviluppo regionale, nuove norme per la semplificazione di adempimenti norme e prassi riguardanti cittadini e imprese.

Così lo ha presentato il presidente della Regione Lazio Zingaretti: “Un testo che continua a cambiare il volto della nostra Regione e ha come anima la semplificazione della burocrazia e la competitività del Lazio. Abbiamo voluto ricominciare questa stagione con un approccio non più mirato solo alla riduzione, che pure c’è, ma soprattutto ad aggredire il problema più serio della pubblica amministrazione cioè la lotta alla sburocratizzazione per la semplificazione e la competitività. Abbiamo disegnato una regione più semplice e forte e questo è stato possibile grazie alla determinazione dell’alleanza del fare per portare a termine questo obiettivo. Ma nello stesso tempo ringrazio tutto il Consiglio”.

Le norme di #LazioSemplice riguardano cittadini, imprese, cultura, enti locali. Rientra tra queste ad esempio, l’abolizione dell’obbligo di presentare certificato medico a scuola dopo cinque giorni di assenza per malattia. Queste le slide che riassumono il provvedimento.

Per quanto riguarda i cittadini le semplificazioni riguardano: SIAPE Lazio ovvero il nuovo sistema informativo per l’efficientamento energetico degli edifici; pagamento online di imposte e concessioni, Osservatorio regionale piani di zona, norme per garantire continuità e rispetto dell’anzianità nell’occupazione derivante da appalti regionali.

Imprese: rafforzamento SUAP, imprese singole nell’internazionalizzazione, multifunzionalità imprese agricole, snellimento indennizzi per danni da fauna selvatica, unificazione Consorzi industriali, unico provvedimento semplificato e comprensivi per l’apertura di sale cinematografiche.

Cultura: programmazione triennale strategica per musei e biblioteche, semplificazione comitato dimore storiche, estensione 2019 fondo creatività per le startup.

Enti locali: da quattro a due indicatori per l’accesso dei Comuni al Fondo prevenzione dissesto finanziario; dal 18 ottobre procedure per gare d’appalto solo online, liquidazione Sanim Spa e prosieguo operazione Sanim con il riacquisto di altre 32 ospedali, riqualificazione tratto metropolitano del Tevere e navigabilità tratto Castel Giubileo alla foce; semplificazione procedure per Enti parto; rilevanza turistica di tutti i comuni del Lazio e albo regionale Pro Loco; rafforzamento ulteriore del Parco Appia Antica che ora è di 5000 ettari.

Info: Regione Lazio, #Laziosemplice

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.