Esodo estivo, numeri utili, guide per la prevenzione, piano Viabilità Italia

0

ROMA – Viabilità Italia, il piano per l’esodo 2016. È stato presentato dal Ministero Interno, Polizia Stradale, Polizia Ferroviaria, Anas e Aiscat il piano per la gestione della mobilità per il prossimo agosto. La prevenzione, le indicazioni per gli automobilisti, il calendario del traffico.

Giorno indicato con bollino nero sarà sabato 6 agosto, la mattina del 6 agosto. Bollini rossi invece il 7 agosto, i fine settimana, 13-14, 20-21, 27-28, la mattina del 3 settembre e la sera del 4, la sera del 10.

Le informazioni elencate sono rese consultabili da Viabilità Italia all’interno del calendario del traffico intenso, calendario dove è possibile informarsi anche sul blocco dei mezzi pesanti. Tutti gli altri documenti pubblicati da Viabilità Italia, riportano inoltre i dettagli su tutti gli itinerari, gli itinerari alternativi. I cantieri. Quindi flussi di traffico, presidi vigilanza e Protezione civile.

Pubblicate inoltre due brochure, una dedicata agli automobilisti per partenze intelligenti, una per muoversi in sicurezza con i treni. Le coordinate per essere informati alla guida: “C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, sito web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPHONE), le trasmissioni di Isoradio ed i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I. pagina 640 e seg.; per l’autostrada A3 “Salerno-Reggio Calabria” è in funzione, per le informazioni sulla viabilità, il numero gratuito 800 290 092 ed il sito www.stradeanas.it/traffico”.

In occasione della presentazione del piano, Autostrade per l’Italia ha pubblicato infine un decalogo per la sicurezza degli automobilisti:

  1. “Pianificare le partenze tenendo conto delle previsioni di traffico.
  2. Controllare adeguatamente il mezzo prima del viaggio. Soprattutto pneumatici e freni.
  3. Allacciare le cinture di sicurezza anteriori, posteriori e i seggiolini per i bambini.
  4. Rispettare i limiti di velocità e le distanze di sicurezza.
  5. Viaggiare riposati e fermarsi al primo accenno di stanchezza. Fare soste frequenti ma solo nelle aree di servizio e nelle aree di parcheggio.
  6. “Zero alcool” prima e durante il viaggio.
  7. In caso di incidente: chiamare la polizia stradale al n. 113, il soccorso sanitario al n. 118, i vigili del fuoco al n.115.
  8. Viaggiare informati: RTL FM 102.5 – Isoradio FM 103.3 – Call Center Viabilità attivo 24 ore su 24 tel. 840.04.21.21.
  9. Fermarsi in corsia di emergenza o in una piazzola di sosta solo in caso di guasto o malore. Utilizzare il telefono cellulare per richiedere soccorso al 113.
  10. Occupare sempre la corsia libera più a destra”.

Info: Viabilità Italia esodo agosto 2016

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.