Antibiotici, è un peccato usarli male, campagna Regione Emilia Romagna

0

BOLOGNA – Antiobiotici, è un peccato usarli male. Lo scorso novembre in occasione della “Giornata europea degli antibiotici”, avevamo parlato delle tematiche affrontate dal Centro europeo per la prevenzione ed il controllo delle malattie (ECDC) riguardanti l’uso corretto dei medicinali e l’antibioticoresistenza.

Oggi torniamo su quegli argomenti, e lo facciamo segnalando una nuova campagna di sensibilizzazione appena lanciata dalla Regione Emilia Romagna.

Usarli bene

Gli antibiotici vanno utilizzati con responsabilità, ovvero su prescrizione medica, seguendo le dosi i cicli e gli orari indicati, e contattando il medico qualora comparissero effetti collaterali.

Non bisogna quindi utilizzarli eccessivamente o quando non necessari, per esempio per raffreddori o influenze, dove spesso “la soluzione migliore è aspettare che l’infezione faccia il suo decorso naturale ed è sufficiente usare solo rimedi per alleviare i sintomi”. Questo perché in caso di uso non responsabile potrebbe ridursi la loro efficacia e potrebbe svilupparsi quindi un’antibioticoresistenza capace di ridurne l’azione.

Un peccato usarli male, è quindi il messaggio della campagna, che punta a “diffondere nei cittadini la consapevolezza che la resistenza dei batteri agli antibiotici è un vero problema di sanità pubblica, come testimoniato dai dati epidemiologici a livello nazionale e internazionale, e che un uso eccessivo di antibiotici favorisce il diffondersi di germi ancora più resistenti e sempre più difficili da contrastare”.

campagna-uso-antibiotici-emilia-romagna

Antibiotici, un peccato usarli male.

campagna-antibiotici-emilia-romagna-2016

Battimani a chi si lava le mani.

Info: Antibiotici, è un peccato usarli male

Leggi

Antibiotici, cinque regole dall’Ospedale Bambino Gesù

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.