Vaccino ReiThera contro il Covid, approvato contratto di sviluppo Invitalia

0

Il 26 gennaio Invitalia ha diffuso la notizia dell’approvazione del contratto di sviluppo presentato da Reithera per il vaccino italiano contro il Covid.

Concesso un finanziamento di 81 milioni di euro, di cui 69,3 per ricerca sviluppo validazione e produzione vaccino, 11,7 per l’ampliamento dello stabilimento di produzione che sarà a Castel Romano, nel Lazio. Quindi 49 milioni di euro di agevolazioni e il 30% del capitale societario verrà acquisito da Invitalia in attuazione dell’articolo 34 del decreto-legge 14 agosto 2020.

Il sostegno riguarderà le fasi 2 e 3 del vaccino, con la fase 1 già portata a termine da Reithera grazie anche al sostegno di Regione Lazio e Istituto Spallanzani di Roma. A conclusione dell’iter è prevista una produzione di 100milioni di dosi all’anno.

Così la decisione di Invitalia è stata commentata dal Presidente della Regione Lazio Zingaretti: “È un’ottima notizia che il vaccino anti COVID dell’Istituto Spallanzani / ReiThera sarà prodotto nella nostra regione, in provincia di Roma a Castel Romano. Come Regione Lazio abbiamo creduto sin dall’inizio, nella primavera dello scorso anno, in questa ricerca sostenendola economicamente e con la massima fiducia in un team che con grande competenza e professionalità si è lanciato a capofitto in un’avventura scientifica che molto presto ci permetterà di avere un vaccino italiano. Questo è un vaccino anti COVID monodose, che si mantiene tra 2 e 8 gradi, e per le sue caratteristiche è un prodotto unico e assolutamente straordinario, uno strumento, che aiuterà tutto il nostro Paese ad uscire finalmente dalla pandemia”.

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.