Aifa, dati uso farmaci in epidemia; FAQ su farmacovigilanza vaccino Covid

0

L’Agenzia Italia del Farmaco ha rilasciato una serie di FAQ sulla farmacovigilanza delle vaccinazioni anti-Covid.

La serie di domande e risposte avviata il 13 gennaio 2021 affronta temi come reazioni avverse, Rete Nazionale Farmacovigilanza, segnalazioni. Ogni mese le FAQ verranno affiancate da Report sull’attività di farmacovigilanza. Documenti che “riporteranno valori di riferimento e valori attesi che agevolino il giudizio sulla sicurezza dei diversi vaccini“.

Ancora Aifa il 13 gennaio ha pubblicato dei dati sull’uso dei farmaci in Italia durante i mesi di pandemia.

Nel 2020 rispetto al 2019 è cresciuto il consumo di eparina e glucocortisonici sia nelle farmacie ospedaliere che territoriali, è sceso quello di farmaci come Lopinavir/ ritonavir, Darunavir/ cobicistat, colchicina e idrosicolorochina ovvero antivirali non raccomandati da Aifa contro il Covid. Salito il consumo di azitromicina anche se non approvato da Aifa per curare il Covid.

In ospedale aumentata la richiesta di anestetici generali e stimolanti cardiaci iniettivi utilizzati in terapia intensiva, ridotti i farmaci oncologici endovena.

Nelle farmacie territoriali aumentati gli ansiolitici, ridotti i Fans, i farmaci per la disfunzione erettile e i contraccettivi di emergenza.

Info: Aifa dati monitoraggio uso farmaci durante epidemia Covid

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.