18 novembre “Giornata europea degli antibiotici”, #antibioticoresistenza

0

Domenica 18 novembre 2018 sarà la “Giornata europea degli antibiotici”, giornata indetta dall’Ecdc – Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, per sensibilizzare sull’uso corretto dei medicinali e per prevenire l’antibiotico-resistenza. Giornata che si inserisce all’interno della “Settimana europea sull’uso consapevole degli antibiotici” indetta dall’Organizzazione mondiale della sanità, che partita il 12 novembre terminerà il 18.

#KeepAntibioticsWorking

Fate sapere al mondo cosa state facendo per favorire l’uso corretto degli antibiotici, per diffondere cultura della salute e della prevenzione. Questo il messaggio lanciato dall’Ecdc, rivolto ai cittadini europei e a medici, infermieri, dirigenti ospedalieri, farmacisti, allevatori, veterinari, responsabili politici, organizzazioni professionali e associazioni di pazienti, istituzioni governative.

Negli ultimi anni la resistenza a questi medicinali fondamentali per la lotta alle malattie batteriche è aumentata notevolmente e contemporaneamente pochi sono i nuovi antibiotici scoperti. Per questo l’antibiotico-resistenza è un rischio assolutamente reale. Come scrive l’Ecdc: “A soli 70 anni dall’introduzione degli antibiotici, si prospetta la possibilità di un futuro senza farmaci efficaci per la cura delle infezioni batteriche”.

Ogni anno in Europa circa 33mila persone muoiono per infezioni resistenti e diventate non curabili. Un’incidenza simile all’incidenza collettiva di influenza, tubercolosi, HIV/AIDS.

Ecdc ricorda: non è responsabile utilizzare antibiotici senza prescrizione medica; non sono la soluzione per influenza e raffreddori comuni.

World Antibiotic Awareness Week

“Handle antibiotics with care”, usa gli antibiotici con cura e consapevolezza. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità circa 700mila persone muoiono ogni anno nel mondo per infezioni resistenti. Come di consueto Oms nella Settimana mondiale per la consapevolezza pubblica una lunga serie di guide, tools, infografiche, video per la prevenzione delle infezioni, l’uso corretto, la conoscenza e la diffusione del tema a livello mondiale.

Per una conoscenza diffusa e una collaborazione fattiva tra chi si occupa di salute umana, di salute animale e di salute ambientale.

Ministero della Salute

In occasione della Settimana e della Giornata il Ministero riprende gli argomenti Ecdc e Oms e pubblica guide Faq e poster realizzati dal Gruppo tecnico di coordinamento, ovvero dal gruppo responsabile del Piano nazionale di contrasto all’antimicrobico-resistenza 2017-2020, e dall’Istituto superiore di sanità.

Poster come Infezioni correlate all’assistenza sanitaria:una minaccia per la sicurezza dei pazienti in Europa, Antibiotico-resistenza, una minaccia crescente per l’uomo. Faq come Domande e risposte più frequenti sull’Antibiotico-resistenza.

Questa l’area tematica del sito del Ministero riguardante l’antimicrobico-resistenza, questa l’antimicrobico-resistenza in ambito veterinario.

Info:
Ministero Salute, Settimana mondiale uso consapevole antibiotici
Oms, Settimana mondiale uso consapevole degli antibiotici 
Ecdc Giornata europea degli antibiotici 

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.