Farmaci contraffatti e mercati online, i rischi, i numeri, nota Aifa

0

ROMA – Farmaci contraffatti, fenomeno diffuso. Questo quanto comunica l’Agenzia italiana del farmaco, che questa mattina in un post ha citato i dati a National Association of Boards of Pharmacy® (NABP®), organizzazione professionale imparziale USA, che sostiene le commissioni statali per la farmacia nella protezione della salute pubblica.

Secondo tali dati, che si sono concentrati in particolare sul commercio online dei farmaci negli Stati Uniti, il 96,2% dei 10.965 siti analizzati e che vendono farmaci è risultato irregolare rispetto norme vigenti in USA. Il 62% non forniva un indirizzo fisico, il 50% vendeva farmaci esteri e non approvati dall’autorità Fda.

Ancora, “Secondo l’Alliance for Safe Online Pharmacies (ASOP), organizzazione internazionale no-profit con sede in Washington, DC, partner di AIFA nel progetto Fakeshare 2, il 50% dei farmaci venduti online è falso o contraffatto, mentre secondo l’agenzia statunitense di controllo dei siti internet Legitscript (partner dal 2011 di AIFA e parte del progetto Fakeshare) solo lo 0,6% delle oltre 40.000 farmacie on line censite rispetta le norme correnti”.

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.