Vaccini Covid, 6° rapporto Aifa; segnalazioni miocardite e perdita capillare

0

76.206 segnalazioni per reazioni avverse su 49.512.799 dosi somministrate tra il 27 dicembre 2020 e il 26 giugno 2021. Sono i dati pubblicati da Aifa nel Sesto Rapporto sulla Sorveglianza dei vaccini COVID-19.

Tasso di segnalazione equivalente a 154 casi ogni 100mila dosi, 87,9% gli eventi non gravi, 11,9% le segnalazioni per eventi gravi, ovvero 18 ogni 100mila somministrazioni.

L’80% delle segnalazioni ha interessato reazioni che si sono verificate nella stesa giornata della somministrazione o in quella successiva. 69% Cominarty (70,6% delle dosi somministrate), 24,7% Vaxzevria (17,3% somministrazioni), 5,2% Spikevax (9,6% somministrazioni), 1,1% Janssen (2,5% somministrazioni). “Gli eventi avversi gravi correlabili alla vaccinazione più spesso segnalati configurano un quadro di sindrome simil-influenzale con sintomatologia intensa, più frequente dopo la seconda dose dei vaccini a mRNA e dopo la prima dose di Vaxzevria.”.

27 le segnalazioni su 233.034 somministrazioni con vaccinazione eterologa under 60 dopo prima somministrazione Vaxzevria, 86% Cominarty e 14% Spikevax.

Miocardite pericardite dopo Comirnaty e Spikevax

Del 9 luglio la nota Aifa sulla conclusione del Comitato per la sicurezza dell’EMA PRAC in merito al possibile collegamento miocardite e pericardite dopo la somministrazioni di Comirnaty e Spikevax.

Esaminati dall’Ema 145 casi di miocardite segnalati dopo Cominarty e 18 dopo Spikevax, 138 casi di pericardite dopo Cominarty e 19 dopo Spikevax in tutta l’area europeam nella quale sono state somminstrate al 31 maggio 2021 177 milioni di dosi di Comirnaty e 20 milioni di dosi di Spikevax.

Casi in maggioranza avvenuti entro 14 giorni e che hanno interessato giovani adulti di sesso maschile. Cinque i decessi che hanno riguardato persone in età avanzata e con malattie concomitanti.

Queste le informazioni per la prevenzione dirette al pubblico: ” Casi molto rari di miocardite e pericardite (malattie infiammatorie cardiache) si sono verificati in persone che hanno ricevuto Comirnaty e Spikevax (precedentemente COVID-19 Vaccine Moderna). La possibilità che si verifichino questi eventi è molto bassa, ma i vaccinati devono essere consapevoli dei sintomi, in modo da poter ricorrere ad un trattamento medico tempestivo per favorire la ripresa ed evitare complicazioni.

È necessario cercare immediatamente assistenza medica se si manifestano i seguenti sintomi dopo la vaccinazione:

  • Respiro affannoso,
  • battito cardiaco accelerato, che può essere irregolare,
  • dolore al petto.

Parli con il suo medico o contatti le autorità sanitarie nazionali competenti per domande sull’uso del vaccino nel suo Paese”.

Sindrome da perdita capillare e Janssen

Il 9 luglio la nota Aifa da valutazione Ema che sconsiglia la somministrazione di Janssen a persone con con pregressa sindrome da perdita capillare. 3 casi esaminati, 2 i decessi, 18 milioni le dosi Janssen COVID-19 somministrate nel mondo al 21 giugno 2021.

Le persone con precedente episodi di sindrome da perdita capillare non devono essere vaccinate con il vaccino Janssen COVID-19. Tale sindrome è stata aggiunta tra gli effetti collaterali.

Le informazioni per il pubblico: “Si è verificato un numero molto ridotto di casi di sindrome da perdita capillare in persone che hanno ricevuto il vaccino Janssen COVID-19. Non deve esserle somministrato questo vaccino se ha avuto in precedenza la sindrome da perdita capillare.

La sindrome da perdita capillare è una condizione grave. La probabilità che si verifichi tale condizione è molto bassa, ma i vaccinati devono comunque essere consapevoli dei sintomi in modo da poter ricorrere ad un trattamento medico tempestivo per favorire la ripresa ed evitare complicazioni.

È necessario rivolgersi immediatamente a un medico se si manifestano i seguenti sintomi nei giorni successivi alla vaccinazione, che possono manifestarsi insieme alla sensazione di svenimento (a causa della pressione sanguigna bassa):

  • rapido gonfiore delle braccia e delle gambe,
  • aumento di peso improvviso.

Parli con il suo medico o contatti le autorità sanitarie nazionali competenti per domande sull’uso del vaccino nel suo Paese.

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.