Antibiotico resistenza, la Settimana mondiale, i dati dell’Iss

0

World Antibiotic Awareness Week (WAAW). Dal 18 al 24 novembre si tiene come ogni anno la settimana che l’Organizzazione mondiale della sanità dedica alla sensibilizzazione sull’uso degli antibiotici per la prevenzione dell’antibiotico resistenza.

Il messaggio Oms è il ricorrente, evidenziare quanto l’uso sregolato di antibiotici, sia sulle persone che sugli animali sia nocivo e sia tra le prime cause della resistenza che i farmaci riscontrano da microbi e batteri.

Dati Italia

Sulla tematica e in occasione della “Giornata europea degli antibiotici” del 18 novembre 2019 è intervenuto l’Istituto superiore di sanità con nuovi dati derivanti dal Sorveglianza Nazionale dell’antibiotico-resistenza (AR-ISS) e dalla Sorveglianza delle CPE.

“Le percentuali di resistenza alle principali classi di antibiotici per gli otto patogeni sotto sorveglianza (Staphylococcus aureus, Streptococcus pneumoniae, Enterococcus faecalis, Enterococcus faecium, Escherichia coli, Klebsiella pneumoniae, Pseudomonas aeruginosa e Acinetobacter species) si mantengono più alte rispetto alla media europea, pur nell’ambito di un trend in calo rispetto agli anni precedenti”.

Più di 2mila i casi di infezione nel sangue causata da enterobatteri produttori di carbapenemasi (CPE). Superiore alla media europea la resistenza a cefalosporine di terza generazione (29%) e ai fluorochinoloni (42%) in Escherichia coli, scesi dal 37% al 30% i casi di Klebsiella pneumoniae resistenti ai carbapenemi, resistenza a carbapenemi Pseudomonas aeruginosa (16%) e Acinetobacter (82%), 34% resistenza Staphylococcus aureus alla meticillina (MRSA).

Per quanto riguarda ancora i 2mila casi, il 65,2% ha riguardato uomini, 86,1% persone ospedalizzate e di queste il 38,3% si trova in terapia intensiva. 33mila i decessi all’anno in Europa dovuti all’antibiotico resistenza, di questi 10mila in Italia. Annalisa Pantosti, sesponsabile della Sorveglianza AR-ISS: “Il nostro Paese detiene il triste primato, nel contesto europeo, della mortalità per antibiotico-resistenza”.

#KeepAntibioticsWorking è il messaggio lanciato dall'”European Antibiotic Awareness Day 2019” #EAAD, #AntibioticResistance, #Antibiotics. Messaggio ripreso anche dall’Aifa.

La stessa Agenzia del farmaco il 22 novembre presenterà il Rapporto sull’uso degli antibiotici in Italia (anno 2018). In una giornata convocata a Roma dal Ministero della Salute con Aifa, Iss e Agenas.

Info: Ministero Salute dati per Giornata europea antibiotici 2019

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.