Il Mipaaf presenta il marchio Prodotto di Montagna

0

ROMA – È stato presentato dal Ministero delle Politiche Agricole il marchio identificativo dei prodotti di montagna. Il logo ufficiale, realizzato dal Ministero, è composto dalla dicitura “Prodotto di montagna” e da una montagna stilizzata.

L’applicazione del marchio sarà facoltativa e potrà essere esposto sia in caso di materie che di alimenti provenienti da zone di montagna. L’idea alla base del provvedimento è quella di rendere evidenti e riconoscibili agli occhi dei consumatori le produzioni agroalimentari, supportando in questo modo l’economia agricola montana “pilastro fondamentale per la tenuta dei nostri territori, anche contro il dissesto idrogeologico”.

Attualmente il 17% del totale delle imprese agricole italiane e un terzo degli allevamenti provengono dalle zone di montagna. Secondo i dati forniti dalla Fondazione Montagne Italia, nel 2017 il valore dell’agricoltura montana in Italia è stato di 9,1 miliardi di euro; di questi, 6,7 miliardi sono giunti dagli Appennini e 2,4 miliardi dalle Alpi. Il settore ha conosciuto una crescita occupazionale del +10% nel periodo 2011-2015.

Così il ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina: “In questi anni abbiamo messo in campo una serie di interventi utili per supportare le aziende agricole di montagna. Penso alla scelta di aumento dei fondi degli aiuti diretti europei passati da 2 a quasi 3 miliardi di euro complessivi fino al 2020. Penso all’aiuto accoppiato che ha destinato circa 30 milioni di euro all’anno agli allevatori delle aree montane e all’aiuto straordinario di 14 milioni di euro erogato come misura di contrasto alla crisi del prezzo del latte. Penso anche al Testo unico delle foreste che dopo anni imposta una strategia di gestione e valorizzazione dei nostri boschi. Ora è cruciale dare continuità a questo lavoro, perché il futuro delle nostre montagne è il futuro di una parte importante della nostra identità”.

Info: marchio Prodotto di Montagna 

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.