Settimana mondiale riduzione del consumo alimentare di sale, 14-20 marzo

0

Shake the Habit! – Cambia l’abitudine. Dal 14 al 20 marzo ricorre la “Settimana mondiale di sensibilizzazione per la riduzione del consumo alimentare di sale”, iniziativa del World Action on Salt, Sugar and Health (WASSH) e segnalata dal Ministero della salute.

Cambia l’abitudine. L’invito del WASH è verso Governi e stakeholders per sensibilizzare la popolazione alla riduzione dell’uso di sale e per ridurre il sale nella produzione alimentare.

Meno di 5 grammi di sale al giorno è la raccomandazione Oms per un’abitudine sana, per evitare comportamenti alimentari eccessivi che potrebbero avere conseguenze sulla salute come: pressione arteriosa, patologie cardio-cerebrovascolari, infarto del miocardio, ictus cerebrale, malattie cronico-degenerative, tumori, osteoporosi e malattie renali.

Dai dati Oms 2018-2019 il consumo medio in Italia è di 9,5 grammi al giorno per gli uomini e 7,2 per le donne, solo il 9% degli uomini ne consuma meno di 5 grammi e il 23% delle donne. Il Ministero richiama cinque comportamenti quotidiani che potrebbero rivelarsi utilissimi:

    • usare erbe e spezie al posto del sale;
    • scolare e sciacquare le verdure se in scatola;
    • comprare prodotti con meno sale;
    • ridurre il sale nelle preparazioni;
    • non mettere sale a tavola.

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.