LETTURE ESTIVE – Sicurezza e igiene alimentare

0

LETTURE ESTIVE – La terza lettura, ancora sull’alimentazione e sulle aree del sito del Ministero della Salute riservate al tema, prende in esame prassi, normative, vigilanza e consigli riguardanti la sicurezza alimentare.

Ministero Salute

Sulla del portale ministeriale il lettore troverà le ultime notizie in evidenza, insieme agli Avvisi del Ministero e ai Richiami dei prodotti alimentari. Il box Moduli e servizi online con informazioni su controlli alle frontiere, igiene degli alimenti, laboratori, navi e stabilimenti. Ancora, gli eventi, ovvero workshop, giornate celebrative. La categoria Vai direttamente con link diretti a modulistica, servizi, istituti, normative e Faq.

Nel cuore della pagina, la lunga lista di categorie per approfondimenti su ogni aspetto concernete la sicurezza alimentare:

  • Sicurezza dai campi alla tavola: la strategia di intervento “sicurezza dai campi alla tavola” avviata dall’Unione Europea, e in quanto Stato membro dall’Italia, si prefigge di garantire cibi sani e sicuri lungo l’intera filiera di produzione. Presente anche un approfondimento sull’etichettatura alimentare e sul Regolamento (UE) 1169/2011.
  • Piano e controlli ufficiali: in particolare il Piano nazionale integrato PNI/MANCP con lo stato attuale dei controlli ufficiali su alimenti, mangimi, sanità e benessere animale e sanità delle piante.
  • Igiene degli alimenti: l’igiene alimentare, la legislazione vigente, il sistema di auto controllo secondo i princìpi Haccp e i manuali Ghp di Buona prassi igienica.
  • Sistema di allerta comunitario: che comprende le modalità di segnalazione da parte dei consumatori per le non conformità.
  • Richiami Osa: ovvero, il sistema di pubblicazione online dei richiami per i prodotti alimentari a rischio effettuato dagli Operatori del settore alimentare
  • Ogm: la sezione dedicata agli Organismi geneticamente modificati, che presenta il Piano nazionale Ogm 2015-2018.

Completano l’elenco le sezioni dedicate ai controlli alle frontiere, l’esportazione e l’igiene degli alimenti, la sicurezza microbiologica e chimica, gli additivi e gli aromi, i funghi, il flusso vigilanza e controlli alimenti e bevande, il flusso monitoraggi contaminati, il Piano nazionale residui, la valutazione rischi lungo la catena alimentare, gli Istituti Zooprofilattici, gli stabilimenti e depositi, l’elenco delle sentenze per le frodi alimentari e l’Audit sui sistemi sanitari regionali in sicurezza alimentare

Info: Ministero Salute, sicurezza alimentare

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.