#BeatPlasticPollution, 5 giugno Giornata mondiale dell’ambiente

0

ROMA – #BeatPlasticPollution. Martedì 5 giugno sarà la “Giornata mondiale dell’ambiente”, giornata indetta dall’Onu che per il 2018 richiama l’attenzione sulla plastica, sull’enorme inquinamento derivante dagli oggetti monouso, su quanto possiamo fare in una delle prime sfide ambientali attuali.

#WorldEnvironmentDay

Nel mondo vengono acquistate ogni minuto 1 milione di bottiglie per bevande, 5 trilioni di sacchetti usa e getta ogni anno e la metà della plastica in commercio è solitamente monouso, non può essere o non viene riutilizzata. Diventa immediatamente rifiuto. In un anno finiscono in mare e negli oceani 13 milioni di tonnellate di plastica e la resistenza di un oggetto può arrivare a 1.000 anni.

Il monito lanciato dalla Giornata è: se non puoi riutilizzarlo rifiutalo. António Guterres, segretario generale Onu: “Nella Giornata Mondiale dell’Ambiente, il messaggio è semplice: rifiutare la plastica monouso. Rifiutate ciò che non potete riutilizzare. Insieme possiamo tracciare un percorso verso un mondo più pulito e più verde”.

L’invito delle Nazioni Unite è a considerare azioni, progetti politici e istituzionali a lungo respiro o gesti quotidiani che possano iniziare a far ridurre l’uso di plastica e indurre un primo cambiamento nelle abitudini. Azioni concrete per iniziare a ripulire l’ambiente, gli ecosistemi. Join the global game – Play the tag.

Battere l’inquinamento da plastica sarà uno dei passaggi chiave per raggiungere gli obiettivi 14 e 15 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Protezione e salvaguardia di Oceani e Biodiversità.

Info: 
World environment day 2018
UN – World environment day
UN environment 

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.