La cura della vista e la sicurezza al volante, il decalogo IAPB

0

ROMA – Dieci regole per la guida sicura. La vista non deve mai essere trascurata. Segnaliamo oggi un decalogo per la guida pubblicato di recente dalla IAPB Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità. Dieci consigli utili per mettersi al volante, centrati in particolare sulla vista, sulla cura della vista, l’attenzione alla visibilità, interna ed esterna all’abitacolo, personale.

Eccolo:

  1. Utilizzare occhiali da vista per la visione da lontano quando prescritti, meglio se dotati di lenti infrangibili (si consiglia di tenerne un paio di scorta). In caso d’incidente le lenti infrangibili sono più sicure anche in caso di scoppio dell’airbag. Se si portano lenti a contatto è comunque meglio avere con sé anche un paio d’occhiali da vista.
  2. Utilizzare occhiali da sole dotati di filtri a norma di legge, meglio se polarizzati perché riducono i riflessi (oppure applicare clip-on polarizzate agli occhiali da vista ossia dei copri occhiali scuri).
  3. Rallentare all’ingresso delle gallerie per limitare il cosiddetto “effetto tunnel”: le pupille hanno bisogno di qualche frazione di secondo per adattarsi alle nuove condizioni di luce. I fari vanno comunque accesi
    prima di entrare in galleria.
  4. Rispettare sempre i limiti di velocità. Premere troppo l’acceleratore significa anche ridurre la visione laterale e alterare la percezione della profondità.Image courtesy of nipitphand at FreeDigitalPhotos.net
  5. Limitare l’uso degli abbaglianti a casi di effettiva necessità: abusarne significa impedire agli altri automobilisti di vedere bene la strada di notte.
  6. Circa il 30% degli incidenti è dovuto all’alcol, che tra l’altro provoca anche una riduzione delle capacità visive (soprattutto della visione periferica) e dei tempi di reazione. Lo stesso dicasi per le droghe.
  7. In caso di nebbia rallentare o fermarsi quando la visibilità è scarsa.
  8. Non orientare le bocchette dell’aria condizionata verso il volto: potrebbero seccare l’occhio e ingenerare fastidi, soprattutto nel caso in cui si portino lenti a contatto (è comunque consigliabile avere con sé delle lacrime artificiali per idratare gli occhi al bisogno).
  9.  Non utilizzare dispositivi elettronici mentre si guida se non ricorrendo a comandi vocali e auricolare. Spostare continuamente lo sguardo tra un dispositivo vicino e la strada lontana è pericoloso.
  10. Mantenere sempre ben puliti parabrezza, specchietti e vetri dei fanali”.
la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.