Telefono Verde Fumo, a luglio numero record di chiamate

0

ROMA – 373 telefonate per una media di 16 chiamate al giorno. Questi i dati record comunicati dall’Istituto superiore di sanità riguardanti le richieste ricevute nel luglio 2015 dal Telefono Verde Fumo TVF.

Telefono verde contro il fumo

Il TVF ovvero l’800 554088 è un servizio attivato dall’Iss Osservatorio Fumo, Alcol e Droga nel maggio del 2000 che si rivolge a chiunque sia interessato a problematiche riguardanti sigarette e fumo di tabacco.

Un numero verde, nazionale anonimo e gratuito, attivo dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 16.00 per ascoltare, assistere fumatori e familiari, non fumatori, ex fumatori, operatori socio-sanitari, istituzioni pubbliche e private. (Qui i servizi e l’opuscolo informativo che ne spiega in dettaglio obiettivi e metodologie).

Luglio 2015

Lo scorso mese di luglio ha fatto registrare una risposta record annuale del servizio, con il picco massimo delle 373 chiamate ricevute, seguite da un numero di chiamate nel mese di agosto altrettanto consistente: 285.

Il 90% delle chiamate è stato effettuato da fumatori con richieste di aiuto per smettere, da familiari per assistere e invogliare i propri parenti e da persone attualmente in un percorso di disassuefazione con richiesta di un sostegno psicologico.

“Non mancano gli utenti chi si preoccupano di tutelare se stessi ed i propri cari dai danni del fumo passivo: si tratta prevalentemente di non fumatori che si informano sul divieto di fumo nei luoghi di lavoro, nelle stazioni, nei locali all’aperto e che, proprio in momento di ferie auspicano spiagge libere dalle sigarette”.

Info: Iss dati luglio 2015 numero verde TVF

Leggi

Notizie e approfondimenti sulla salute cardiovascolare 

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.