Nel mondo 422 milioni di persone diabetiche, nel 1980 108 milioni

0

ROMA – 422 milioni persone diabetiche nel mondo, nel 1980 erano 108 milioni. Spesi per la malattia ogni anno 825 miliardi di dollari. Continuando così nel 2025 potremmo avere più di 700 milioni di diabetici.

Questi alcuni dei dati pubblicati dall’Istituto superiore di sanità che riprende uno studio pubblicato su The Lancet realizzato dall’Imperial College di Londra in collaborazione con Organizzazione mondiale della sanità, School of Public Health di Harvard ed enti di ricerca internazionale tra i quali lo steso Iss.

Si tratta del maggiore studio a livello mondiale mai compiuto finora, ha coinvolto 500 ricercatori impegnati nell’analisi di 751 studi di popolazione compiuti in 146 paesi tra il 1980 e il 2014. Su 4,4 milioni di persone adulte.

Nel lasso di tempo preso come riferimento è raddoppiato il numero di uomini diabetici che sono ora il 9% della popolazione mondiale. L’aumento del diabete negli ultimi 35 anni è dovuto a cause come l’incremento della popolazione mondiale e dell’invecchiamento, stili di vita non salutari e quindi obesità. Le donne sono il 7,9%. I dati sono stati diffusi in una settimana nella quale grazie alla “Giornata mondiale della salute” dello scorso 7 aprile si sta parlando molto di diabete e prevenzione.

Leggendo ancora i dati Iss i numeri in crescendo più considerevoli si hanno nei paesi a medio e basso reddito, i meno elevati nel nord-est Europa. “In Italia gli ultimi dati sul diabete raccolti su popolazione generale dall’Istituto Superiore di Sanità tra il 2008 e il 2012 nell’ambito della Health Examination Survey riportano nella fascia di età 35-74 anni una prevalenza di diabete dell’11% negli uomini e dell’8% nelle donne; tra coloro che sono risultati diabetici, è stata identificata una quota non indifferente di persone non consapevoli di esserlo (40% degli uomini diabetici e 30% delle donne diabetiche)”.

Info: Iss, dati studio sul diabete nel mondo 

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.