Università di Pisa e Irccs Stella Maris, ricerca mondiale sull’autismo

0

ROMA – 115 milioni di euro per un programma di ricerca internazionale sull’autismo guidato dal King’s College di Londra. Il maggiore finanziamento mondiale per la ricerca sulla patologia psichiatrica mai avvenuto finora. Ci saranno Università di Pisa e Irccs Stella Maris.

Il finanziamento è stato assegnato dall’Innovative Medicines Initiative dell’Unione europea e lo studio è Autism Innovative Medicine Studies-2-Trials (AIMS-2-Trials), che si concentrerà sullo sviluppo di test capaci di carpire le esigenze dei pazienti al fine di individuare metodi di cura di precisione e personalizzati. Test per sviluppare un’infrastruttura che consenta ai medici di intervenire sui pazienti tenendo conto dei profili biologici di ognuno di essi.

Lo studio permetterà la nascita di una prima rete europea di studi clinici, coinvolgerà enti no profit, agenzie e industrie, pazienti e famiglie. Per proseguire nella conoscenza della malattia, nell’indagine sulla relazione tra autismo e altre patologie, e incidere sulla qualità della vita della persona, sulle aspettative.

La guida del consorzio scientifico è stata affidata all’Istituto di Psichiatria, Psicologia e Neuroscienze (IoPPN) del King’s College di Londra, primo responsabile sarà il professor Declan Murphy. L’équipe italiana sarà guidata dal professor Filippo Muratori direttore dell’Onità operativa di Psichiatria dello Sviluppo del Irccs Fondazione Stella Maris di Calambrone e docente dell’Università di Pisa.

Info: Università di Pisa, finanziamento ricerca sull’autismo

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.