2 aprile Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo 2017

0

ROMA – World Autism Awareness Day. Verrà celebrata domenica 2 aprile la “Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo”, appuntamento indetto dall’Onu per richiamare l’attenzione su esigenze, diritti delle persone colpite da sindrome dello spettro autistico, capacità giuridica, eguaglianza, rispetto della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità.

In occasione di questa decima edizione della Giornata l’Onu terrà una conferenza il 31 marzo dal titolo “Verso l’autonomia e l’autodeterminazione” nella propria sede di New York, sostenuta dalle Missioni Permanenti di Argentina, Armenia, Bangladesh, Bulgaria, Danimarca, Ecuador, Israele, Italia, Kazakistan e Polonia.

Il 2 aprile invece, monumenti mondiali come Empire State Building di New York e Cristo Redentore di Rio de
Janeiro si tingeranno di blu.

#sfidAutismo17

Per quanto riguarda l’Italia le iniziative a sostegno della Giornata sono già partite e rientrano in una campagna lanciata dalla FIA – Fondazione Italiana Autismo presentata in una conferenza presso il Ministero della Salute lo scorso 27 marzo.

Tema portante della campagna e hashtag sarà #sfidaAutismo17.  Dal 27 marzo all’8 maggio raccolta fondi spot e iniziative sulla Rai e su altre emittenti televisive nazionali, con la promozione del numero per Sms solidale 45541. La Rai in particolare è media partner dell’iniziativa, madrina Eleonora Daniele.

Il 3 e 4 aprile il sostegno del mondo del calcio con la Coppa Italia Tim Cup. Incontri organizzati dal Ministero dell’istruzione nelle scuole dal 27 al 31 marzo. Infine video e campagna negli aeroporti nazionali e sul sito Enac.

Quindi il 2 aprile, giorno chiave e “Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo”. Come nel resto del mondo anche molti monumenti italiani si tingeranno di blu, con la collaborazione dell’Anci. Nelle piazze i volontari della Fia.

Info: Fia, #sfidAutismo17

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.