#MyVoiceMyCommunity, #wdsd17 Giornata mondiale sindrome di Down

0

ROMA – #MyVoiceMyCommunity. Oggi 21 marzo ricorre la “WDSD 2017 World Down Syndrome Day”, “Giornata mondiale sulla sindrome di Down” indetta dalla DSI Down Syndrome International, ufficializzata dalle Nazioni Unite nel 2011 e celebrata quindi dall’Onu a partire dal 2012.

#MyVoiceMyCommunity

La mia voce la mia comunità. Obiettivo della Giornata è sottolineare quanto le persone con sindrome di Down siano parte attiva e fondamentale della nostra società e della nostra quotidianità. Quanto sia importante quindi che siano ascoltate, comprese totalmente e quanto sia importante che politiche e programmi sociali e istituzionali siano indirizzati a loro e alla loro piena inclusione.

Il 21/3 non è una data casuale, ma simbolo della variazione Trisomia 21, tre cromosomi invece di due nella coppia 21. Così le Nazioni Unite: “La sindrome di Down è una disposizione cromosomica naturale che è sempre stata parte della condizione umana, esiste in tutte le regioni del mondo e comunemente si traduce in effetti variabili su stili di apprendimento, caratteristiche fisiche o di salute. Un adeguato accesso alle cure sanitarie, programmi di intervento precoci, inclusione, ricerca, sono di vitale importanza per la crescita e lo sviluppo della persona”.

#Notspecialneeds

A sostegno della Giornata anche EDSA Europea Down Syndrome Association e COORDOWN Coordinamento nazionale delle associazioni delle persone con sindrome di Down.

#Notspecialneeds – Just Human Needs è la campagna che Coordown lancerà dopo averla presentata il 21 marzo alle Nazioni Unite. Video, social e immagini per l’inclusione, la partecipazione diretta delle persone con sindrome di Down.

Non bisogni speciali richiedono le persone con sindrome di Down, ma normali, umani, abituali. Bisogno di esserci, di comunicare, di crescere, di relazionarsi.

Info: WDSD 2017

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.