Ricerca sui tumori, Iss scopre come le cellule riparano il Dna

0

ROMA – Come una cellula reagisce all’instabilità genomica e alle mutazioni cromosomiche caratteristiche dei tumori attraverso la proteina WRN. Questo quanto scoperto dai ricercatori dell’Istituto superiore di sanità, scoperta della quale si è avuta notizia dopo la pubblicazione del relativo studio su Nature Communications.

Ciò che è stato osservato dai ricercatori italiani è la capacità della proteina WRN di entrare in gioco nelle mutazioni cercando di prevenirle. “Una delle caratteristiche più comuni delle cellule tumorali è la loro instabilità genomica – spiega Pietro Pichierri, dell’ISS, responsabile della ricerca (finanziata da Telethon ed AIRC) – Nella maggioranza dei casi, l’instabilità genomica dei tumori deriva da un difetto dei sistemi cellulari che controllano l’accuratezza della replicazione dei cromosomi ad ogni divisione cellulare e la risposta al danno al DNA. Quindi è molto importante capire come nei tumori, ovvero in condizioni patologiche, viene gestito questo stress replicativo, per comprendere come insorga l’instabilità genomica che, nelle neoplasie, è alla base dell’accumulo di mutazioni al DNA”.

Ciò che fa la WRN è arginare le rotture del DNA favorendone la riorganizzazione, la replicazione della doppia elica. Riparare quindi il DNA altrimenti rimaneggiato dall’intervento del tumore. Aiutare la cellula a intervenire contro l’instabilità genomica.

Info: Iss, ricerca strategia cellule riparazione DNA tumori 

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.