Ocrelizumab, nuovo farmaco per la sclerosi multipla

0

ROMA – Ocrelizumab. Questo il nuovo farmaco per il trattamento della sclerosi multipla che verrà erogato a carico del Sistema sanitario nazionale per quanto riguarda l’ambito ospedaliero.

Il farmaco è Roche, il nome commerciale è Ocrevus. L’autorizzazione e la classificazione sono state pubblicate in Gazzetta Ufficiale n.204 del 3 settembre 2018 con Determina del 9 agosto 2018. L’approvazione dell’Aifa è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 27 aprile 2018, conseguente ad approvazione EMA.

Da Determina, articolo 2, la classificazione è la seguente: “medicinale soggetto a prescrizione medica limitativa, utilizzabile esclusivamente in ambiente ospedaliero o in struttura ad esso assimilabile (OSP)“.

Potrà essere utilizzato (articolo 1) su “pazienti adulti affetti da forme recidivanti di sclerosi multipla (SMR) con malattia attiva definita in base alle caratteristiche cliniche o radiologiche; […] pazienti adulti affetti da sclerosi multipla primariamente progressiva (SMPP) in fase precoce in termini di durata della malattia e livello di disabilita’, e con caratteristiche radiologiche tipiche di attività infiammatoria”.

Info: la nota dell’Aism del 4 settembre 2018 su ocrelizumab

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.