Salute e genere nella Regione Lazio. I dati epidemiologici. Questo il rapporto presentato e pubblicato dalla Regione Lazio il 31 maggio 2022.
Si tratta della prima edizione di un documento indagine sul rapporto salute e differenze di genere realizzata nel Lazio, primo rapporto simile redatto da una Regione italiana al fine di orientare gli interventi PNRR.
Alcuni dei dati:
- nel Lazio nel 2020 speranza di vita delle donne di 5 anni maggiore rispetto agli uomini 85,4 anni contro 81,2;
- speranza di vita a 65 anni per le donne maggiore di tre volte di quella degli uomini;
- due terzi della popolazione over 85 sono rappresentati da donne, 132.240 donne contro 68mila uomini;
- molte di più di conseguenza le donne anziane con cronicità rispetto agli uomini (ipertensione e diabete con numero maggiore nonostante l’incidenza nel genere sia minore);
- BPCO più frequente negli uomini over 75, pari a 65 -75 anni, più frequente nelle donne sotto i 65;
- tumori, donne incidenza più alta 40 – 64 anni;
- guadagno anni speranza di vita negli ultimi dieci anni 1,8 anni uomini e 0,8 anni donne;
- patologie come Alzheimer e demenze maggiori nelle donne;
- maggiori differenziali per titoli di studio nella prevalenza delle patologie nelle donne.
Così il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti: “Il Lazio è la prima Regione italiana a realizzare uno studio sulla salute di genere anche al fine di orientare gli interventi programmati con il PNRR in ambito sanitario. Questo rapporto è un lavoro prezioso che porterà un forte contributo nello sviluppo delle cure più appropriate per le patologie più frequenti nelle donne, favorendo anche una migliore definizione dei programmi per la promozione di campagne di comunicazione e informazione rivolte al cittadino allo scopo di diffondere informazioni sulla salute di genere”.