Al San Raffaele Milano finanziamento per ricerca sulla sclerosi multipla

0

MILANO – È stato assegnato al prof.Gianvito Martino direttore della Divisione di Neuroscienze dell’Ospedale San Raffaele di Milano un finanziamento di 4,2 milioni di euro per coordinare un programma di ricerca che in quattro anni dovrà trovare molecole potenzialmente efficaci contro la sclerosi multipla progressiva.

Il finanziamento è stato assegnato al prof. Martino dall’alleanza internazionale International Progressive MS Alliance, di cui fa parte ed è fondatrice l’italiana Aism Associazione Italiana Sclerosi Multipla (leggi qui l’intervista e la notizia data da Aism sul finanziamento), ed è stato assegnato in quanto vincitore del bando internazionale Collaborative Network Award, indetto per individuare tre progetti di ricerca sulla SM da sostenere con 12.600.000 euro complessivi.

Il progetto del San Raffaele, chiamato BRAVEinMS, dovrà ora occuparsi di coordinare uno staff internazionale che raccoglie Ospedale San Raffaele, Università degli Studi di Milano, Istituto Superiore di Sanità, Consiglio Nazionale della Ricerca, UCSF di San Francisco, Università La Sapienza di Roma, McGill University di Montreal, Università Pierre et Marie Curie di Parigi, IRBM di Pomezia, Università di Mainz, Università di Münster e Università di Düsseldorf. Dovrà occuparsi di un “potenziale farmaco contro la malattia, in grado di proteggere le cellule nervose e favorire i meccanismi di riparazione della mielina”.

La sclerosi multipla progressiva è una patologia che comporta una degenerazione continua della guaina mielinica causando lesioni al tessuto celebrale. Attualmente riguarda più di un milione di persone nel mondo. Non esistono terapie e cure efficaci.

Info: Ospedale San Raffaele Milano, finanziamento per network di ricerca 

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.