La metà degli italiani cerca online info sulla salute, sondaggio La Sapienza

0

ROMA – Un italiano su due cerca online informazioni sulla salute, in maggioranza laureati, diplomati. Il medico di base però resta abitualmente il primo riferimento (85%).

Questi alcuni dei dati derivanti da un sondaggio condotto da Università La Sapienza di Roma e IBSA Foundation presentati lo scorso 18 novembre a Roma nel corso del convegno “La salute in rete: progresso o pericolo”.

Secondo i dati, ripresi e riassunti da IAPB Italia il 73% dei laureati cerca in prima battuta informazioni sulla propria salute sul web, i diplomati sono il 63% e i media online sono solitamente preferiti ai media tradizionali e ritenuti facili da consultare (85%) utili 76% e affidabili 65%.

La tendenza all’uso di internet è più marcata nella fascia d’età 35-44 anni e dopo i 65 anni. Tra le informazioni più cercate malattie 83%, cure 66%, stili di vita 64%, farmaci prescritti 44%, integratori alimentari 37%, farmaci da banco 35%.

Eppure un consulto via internet non può mai sostituire una visita effettuata di persona. Per tutti il medico è ancora un punto di riferimento (per l’85% il medico di base, per il 68% specialista). Ecco allora che – dopo la ricerca sul web – in diversi casi si rivolge al proprio medico: il 63% della popolazione, dopo aver trovato online informazioni sulla salute, si è recato da un dottore per ulteriori delucidazioni e approfondimenti. Vengono solo dopo internet, tuttavia, i consigli del farmacista (37%), quelli di parenti e amici (36%) e infine quelli dei media (24%)”.

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.