A Padova il primo trapianto in Italia di mandibola artificiale

0

PADOVA- Eseguito a Padova per la prima volta in Italia un trapianto di mandibola artificiale. A darne notizia è stata la stessa Azienda Ospedaliera/Università di Padova, nella quale unità di Chirurgia Maxillo – Faccial l’operazione è stata condotta.

L’intervento è stato effettuato su un paziente di mezza età italiano affetto da osteonecrosi e afflitto da infezioni e dolori che ne limitavano la salute. Sul paziente, in un intervento di 4 ore è stata applicata una mandibola artificiale in titanio di 26 grammi che ha sostituio gran parte della precedente, comprese parti come il condilo e il mento.

“La realizzazione della protesi ha comportato l’elaborazione al computer delle immagini dello scheletro facciale del paziente grazie alla tomografia computerizzata. Le immagini realizzate hanno prodotto un modello virtuale 3D della mandibola. Così il chirurgo ha simulato da remoto in tempo reale l’intervento chirurgico. E’ stato specchiato il lato sano sulla mandibola mancante (mirroring) e ricostruita la mandibola a computer, la forma finale ha ricalcato quella mandibolare del paziente. Un raggio laser ha fuso per strati la polvere di titanio formando così la nuova mandibola”.

Info: ccomunicato stampa Azienda Ospedaliera di Padova 

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.