Ospedale Molinette di Torino, trapiantato un rene al posto della milza

0

TORINO – Trapiantato un rene al posto della milza. La notizia di questo tipo di intervento, primo caso nel mondo, è stata data dall’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino, dove è stata portata a termine un’operazione finora mai eseguita, che ha affrontato un rarissimo caso di anomalia dello sviluppo associata a una malformazione dei vasi sanguigni addominali.

L’intervento rivoluzionario ha interessato una bimba di 6 anni, in dialisi dalla nascita e che dalla nascita non poteva né bere né urinare. Successivo a un primo tentativo di trapianto di rene non riuscito nel 2014, è stato eseguito dopo una lunga osservazione della condizione immunologica della bambina e dopo una lunga preparazione dell’organo disponibile.

Così dal comunicato pubblicato dalla Città della salute e della scienza di Torino: “Nella notte tra il 9 ed il 10 dicembre la bimba è stata trapiantata. Per poter creare lo spazio necessario per il nuovo rene, è stata applicata una tecnica chirurgica innovativa e rivoluzionaria che ha comportato l’asportazione della milza e l’impianto del rene sui vasi splenici della stessa milza lungo il loro decorso dietro al pancreas. L’uretere del rene trapiantato (sufficientemente lungo grazie alle dimensioni del donatore superiori rispetto alla statura della piccola) è stato poi impiantato direttamente sulla vescica”.

La bambina ora sta bene, può urinare e bere e verrà a breve trasferita presso il Centro di trapianto renale del Regina Margherita.

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.