Linee guida diritto allo studio di minori fuori dalla famiglia d’origine

0

ROMA – Linee guida per il diritto allo studio delle alunne e degli alunni fuori dalla famiglia di origine. Sono state presentate dal Ministro dell’Istruzione e dal Garante per l’Infanzia e l’adolescenza delle linee guida per l’inserimento scolastico, i percorsi educativi e pedagogici, per l’accoglienza nel sistema istruzione dei minori che non possono contare sul sostegno dei propri genitori.

Il documento presentato dal Ministro Fedeli e dal Garante Filomena Albano, deriva da un primo protocollo d’intesa siglato dagli stessi enti lo scorso maggio, protocollo Pari opportunità nell’istruzione per le persone minori d’età.

Le linee guida presentate sono rivolte a chi si trova provvisoriamente o definitivamente fuori dalla famiglia d’origine: minori in affidamento; comunità e case famiglia; minori stranieri non accompagnati; minori sotto autorità penale giudiziaria.

Riportano indicazioni per la gestione di classi e allievi, iscrizioni e pratiche, inserimento scolastico, documentazione, avviamento al lavoro, con l’intenzione di evidenziare l’attenzione della scuola verso la centralità della persona, verso il rispetto delle differenze in relazione agli altri.

Il ministro Fedeli: “Le Linee guida siglate oggi sono il frutto di un impegno preso insieme all’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza. Questa firma rappresenta un momento importante: stabiliamo interventi operativi per strutturare percorsi didattici ed educativi che mirino al pieno sviluppo di ogni giovane, al di là della sua storia personale, delle condizione economiche della sua famiglia, della sua provenienza geografica. E confermiamo che confermare la straordinarietà del nostro sistema di istruzione e formazione: un sistema che accoglie, include, non lascia indietro nessuno, ponendo le basi di società di eguali diritti e pari opportunità, in cui i valori fondanti della nostra Costituzione – e faccio riferimento in particolare all’articolo 3 di questa – non rimangono enunciazioni di principio, ma trovano concreta attuazione nella vita delle cittadine e dei cittadini”.

Info: linee guida diritto allo studio fuori dalla famiglia di origine

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.