#WorldBDDay Giornata mondiale dei difetti congeniti

0

ROMA – World Birth Defects Day. Verrà celebrata sabato 3 marzo la “IV Giornata mondiale dei difetti congeniti”, giornata alla quale aderisce il Ministero della Salute e indetta dall’International Clearinghouse for Birth Defects Surveillance and Research (ICBDSR), no profit affiliata Oms.

#WorldBDDay

La giornata può essere sostenuta attraverso Twitter, Facebook, Thumblr e su Thunderclap con questo link https://www.thunderclap.it/projects/67651-world-birth-defects-day-2018 o l’abbreviato http://po.st/WBDD18. Obiettivi: diffondere la consapevolezza sui difetti congeniti e sul fatto che molti di questi possono essere prevenuti e trattati.

Ogni anno nascono nel mondo quasi 8 milioni di bambini con difetti gravi, in media ogni anno presenta una malformazione un quinto dei nati. In Italia 25.000 su 500.000. Vengono annoverati tra i difetti congeniti tre gruppi di alterazioni dello sviluppo umano: malformazioni, disabilità congenite e malattie genetiche dell’infanzia.

La campagna mira a ricordare che in molti casi una diagnosi precoce della patologia può permettere trattamenti in grado di consentire alla persona di crescere e sviluppare il proprio potenziale nella vita. Esiste inoltre il fondamentale fattore della prevenzione primaria che può essere attivata attraverso comportamenti accorti prima e durante la gravidanza:

  • stili di vita salutari;
  • no alcol e fumo;
  • alimentazione sana ed equilibrata;
  • eventuale integrazione con acido folico;
  • “evitare o minimizzare l’esposizione a agenti teratogeni e genotossici (quali farmaci, agenti infettivi, xenobiotici ambientali e occupazionali”.

Info:
Ministero Salute WorldBDDay
World Birth Defects day 2018

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.