Oms, linee guida salute attività fisica riposo dei bambini sotto i 5 anni

0

Stare poco seduti, evitare abitudini sedentarie, giocare di più ed evitare tablet cellulari e Tv. Sono queste alcune delle raccomandazioni per la salute dei bambini sotto i cinque anni pubblicate dall’Oms nelle nuove Linee guida sull’attività fisica, comportamento sedentario e sonno per i bambini sotto i 5 anni di età.

Guidelines on physical activity, sedentary behaviour and sleep for children under 5 years of age. Si tratta di un documento elaborato da esperti Oms che riporta raccomandazioni per l’approccio alla salute dei più piccoli, per la crescita e per la prevenzione. La nota Oms del 24 aprile ne riassume alcune.

I bambini che hanno meno di 1 anno dovrebbero giocare molto sul pavimento, non stare per più di 1 ora alla volta seduti o sulla schiena e in quel caso evitare telefoni, schermi, favorire lettura e racconto. Dormire bene e tutto il tempo necessario, pisolini compresi. 14-17 ore 0-3 mesi, 12-16 ore 4-11 mesi di età.

Tra 1 e 2 anni almeno 180 minuti di attività fisica e movimento, nessuno schermo a 1 anno, al massimo 1 ora a 2 anni. 11-14 ore di sonno. 3-4 anni, almeno 180 minuti di attività di cui 60 minuti intensa, non più di 1 ora di schermo al giorno, 10-13 ore di sonno.

In ogni caso raccomanda l’Oms, occorre gestire le 24 ore sostituendo il tempo passato davanti a schermi e Tv con giochi attivi, con il tempo passato insieme ai caregiver nella lettura, nel racconto, nel gioco. Infine garantire ai bimbi un riposo di qualità.

Così la dott.ssa Fiona Bull, responsabile Oms del Programma sorveglianza e prevenzione malattie non trasmissibili: “Migliorare l’attività fisica, ridurre il tempo sedentario e garantire un sonno di qualità nei bambini migliorerà la loro salute fisica e mentale e aiuterà a prevenire l’obesità infantile e le malattie associate più avanti nella vita”.

La dott.ssa Juana Willumsen, del Dipartimento per l’obesità infantile e l’attività fisica Oms: “Quello che dobbiamo veramente fare è riportare il gioco ai bambini. Si tratta di passare dal tempo sedentario al tempo di gioco, proteggendo al contempo il sonno”.

Info: le linee guida Oms su sedentarietà, attività, sviluppo bambini sotto i 5 anni

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.