Cosa è vero e cosa è falso, Istituto Superiore di Sanità Fact Checking vaccini

0

ROMA – Vaccini, cosa è falso e cosa è vero. È stato pubblicato dall’Istituto superiore di sanità un Fact-Checking, un documento che in dieci punti raccoglie verità scientifiche sulle vaccinazioni, sulla loro sicurezza, suquanto siano necessari contro virus ed epidemie e infine sul nuovo decreto attualmente in discussione al Senato.

Per quanto riguarda È falso che , è falso ad esempio che i vaccini indeboliscono il sistema immunitario, che contengono sostanze tossiche, che causano l’autismo, che esistono esami che prevedono gli effetti collaterali e infine che il decreto sull’obbligo aumenta la quantità dei vaccini da somministrare ai bambini.

È vero che la sicurezza dei vaccini è documentata, che le malattie impegnano il sistema immunitario molto più delle vaccinazioni, che la riduzione delle coperture ha causato ciò che è stata definita dallo stesso Iss epidemia di morbillo e che potrebbe causare la recrudescenza di altre patologie come polio e difterite. Ancora, che il morbillo può generare complicanze.

L’Italia è uno dei 14 Paesi dove il morbillo è ancora endemico ed è nella “top ten” dei paesi che hanno segnalato più casi a livello mondiale da novembre 2016 ad aprile 2017. Dall’inizio del 2017 sono stati notificati oltre 3.500 casi, molte complicanze gravi inclusi casi di polmonite, 2 casi di encefalite e 2 decessi. Il 40% circa dei casi è stato ricoverato in ospedale, a conferma della gravità della malattia. Il 35% circa dei casi ha riportato almeno una complicanza”.

Info: leggi il documento integrale Fact Checking vaccini 

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.