Regione Lazio, d’estate c’è molto più bisogno di sangue, dona ora

0

ROMA – D’estate c’è molto più bisogno di sangue, dona. Dopo aver parlato nei giorni scorsi della “Giornata nazionale del donatore” e dei dati sulle donazioni in Italia diffusi dal Ministero della Salute ora segnaliamo il recente post della Regione Lazio dedicato ai donatori e alle informazioni necessarie per una donare.

Come farlo, il percorso del sangue. Il post riassume ed elenca quanto ci sia da sapere sulla rete regionale coordinata dal Centro regionale sangue, cosa si debba fare per essere un donatore.

Chi può donare? “Chi ha dai 18 ai 65 anni (per il donatore periodico, dai 65 anni fino a 70, la donazione di sangue intero può essere consentita previa valutazione clinica). Persone che esprimono la volontà di donare per la prima volta dopo i 60 anni possono essere accettate a discrezione del medico responsabile della donazione.  Il peso non deve essere inferiore a 50 Kg, la pressione massima tra 110 e 180 mm, minima tra 60 e 100, le pulsazioni comprese tra 50-100 battiti/min. Il candidato donatore deve essere in buona salute e non avere malattie croniche con danni permanenti. L’uomo può donare 4 volte all’anno, la donna in età fertile 2 volte all’anno”.

Vengono descritte le prassi, elencate in mappa le sale di donazione, ovvero del Servizio Trasfusionale o un’Unità di Raccolta, quindi il percorso del sangue e cosa accade dopo la raccolta. Il sangue intero e la suddivisione in globuli rossi, plasma e piastrine. Oppure la donazione in aferesi: “Molti donatori sono idonei anche a tipi di prelievo diverso da quello di sangue intero (donazioni in aferesi), che servono ad assicurare la disponibilità di plasma e piastrine per i pazienti che richiedono questi specifici trattamenti”.

Prassi e informazioni per “un piccolo gesto” che “può salvare una vita”. Perché il sangue è indispensabile, non può essere prodotto artificialmente, la donazione non è un rischio.

Info: Regione Lazio D’estate c’è molto più bisogno di sangue 

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.