Allenatore alleato di salute, campagna sugli stili di vita dedicata ai giovani

0

ROMA – Allenatore, alleato di salute. È stata presentata questa mattina a Roma presso il Ministero della Salute la campagna di sensibilizzazione su stili di vita corretti e prevenzione destinata agli adolescenti, campagna promossa dalla Società Italiana Pediatria insieme alla Fondazione Insieme contro il cancro, Senior Italia Federanziani e sotto l’egida del Coni.

La campagna ruota intorno al concetto che l’allenatore di calcio, il mister, possa essere un ottimo veicolo per la diffusione di consigli, indicazioni ai ragazzi. Una persona ascoltata, presa in considerazione dai giovani, e che quindi possa trasmettere informazioni sul fumo, sull’abuso di alcol, sulla sedentarietà e sull’alimentazione scorretta.

Primo testimoni della nuova campagna è Max Allegri, allenatore della Juventus: “Siamo pronti a fare la nostra parte. Dobbiamo prendere coscienza del ruolo che ci viene attribuito dai giovani: dobbiamo rispondere a queste nuove esigenze documentandoci su temi quali il benessere e i corretti stili di vita. Non possiamo e non vogliamo assolutamente sostituirci ai medici ma è nostro dovere aiutare i ragazzi anche in queste aree. Sono orgoglioso ed entusiasta di essere ambasciatore del ministro, del CONI e delle società scientifiche in questo progetto”.

Dai dati pubblicati dal Ministero ripresi da un sondaggio online condotto da Sky Sport emerge come su 25mila under 19 il 36% chiede informazioni sulla salute al proprio coach, il 32% ai genitori, il 12% all’insegnante, l’11% ai parenti. E questi sono i motivi per i quali ci si rivolge al coach: “nel 66% perché ho fiducia in lui e in un altro 32% perché mi imbarazza meno rispetto ad altre persone”.

Info: Allenatore, alleato di salute 

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.