Camminare per la prevenzione, Due passi in centro, campagna Senior Italia

0

ROMA – Due passi in centro. Questa la nuova campagna promossa da Senior Italia – Federanziani per sensibilizzare le persone over 65 sul benessere che deriva dall’attività fisica e dal camminare.

La campagna, patrocinata da Senato della Repubblica, Age.Na.S. (Agenzia Nazionale per i servizi Sanitari Regionali), Istituto Superiore di Sanità, CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e molte Regioni, prevede 80 manifestazioni in tutta Italia a partire dalla prima indetta per il 23 gennaio a Foggia. Manifestazioni nelle quali esperti, enti locali e istituzioni parleranno del perchè l’attività fisica, il camminare in particolare, sia importante per la prevenzione di patologie croniche, cardiovascolari, respiratorie.

Secondo l’Oms, gli adulti over 65 dovrebbero seguire le seguenti raccomandazioni:

  1. “Gli adulti over 65 anni dovrebbero fare almeno 150 minuti alla settimana di attività fisica aerobica di moderata intensità o fare almeno 75 minuti di attività fisica aerobica con intensità vigorosa ogni settimana o una combinazione equivalente di attività con intensità moderata e vigorosa.
  2. L’attività aerobica dovrebbe essere praticata in sessioni della durata di almeno 10
    minuti.
  3. Per avere ulteriori benefici per la salute gli over 65 anni dovrebbero aumentare la loro attività fisica aerobica di intensità moderata a 300 minuti per settimana, o impegnarsi in 150 minuti di attività fisica aerobica di intensità vigorosa ogni settimana, o una combinazione equivalente di attività fisica di intensità moderata e vigorosa.
  4. Gli adulti di questa fascia di età, con una mobilità scarsa, dovrebbero svolgere attività fisica per tre o più giorni alla settimana al fine di migliorare l’equilibrio e prevenire le cadute.
  5. Le attività di rafforzamento muscolare dovrebbero essere fatte due o più giorni alla settimana includendo il maggior numero di gruppi di muscoli.
  6. Quando gli adulti di questa fascia di età non possono seguire totalmente il livello previsto raccomandato di attività fisica, a causa delle loro condizioni di salute, essi dovrebbero adottare uno stile di vita attivo adeguato alle loro capacità e condizioni. Queste indicazioni sono valide per gli anziani in buona salute, ma anche per gli altri in condizioni meno buone il medico può fornire indicazioni adatte al loro stato.”

Info: Senior Italia, Due passi in centro 

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.