UniBo, dieta mediterranea salutare per gli over 65

0

BOLOGNA – Dieta mediterranea il segreto per gli over 65. Ad affermarlo un recente studio europeo coordinato dall’Università di Bologna ideato per individuare un’ipotesi di dieta ideale per un invecchiamento in salute.

La ricerca è stata realizzata insieme a 1.296 volontari ultrasessantacinquenni suddivisi in due gruppi, uno di controllo e uno al quale sarebbe stata sommministrata la dieta mediterranea. Al termine dell’osservazione il secondo gruppo ha mostrato evidenti vantaggi. “Aumentando il consumo di cereali integrali, verdure, pesce e acqua (e conseguentemente l’introito di fibre e micronutrienti come acidi grassi omega3, zinco, ferro, vitamina B12) e riducendo al contempo il consumo di bevande alcoliche, dolci e sale, i soggetti che hanno seguito la dieta NU-AGE hanno mostrato una diminuzione dei livelli di proteina C reattiva, un noto marcatore di infiammazione sistemica del nostro organismo”. Quindi miglioramento profilo lipidico e una riduzione della perdita di massa ossea.

Una dieta mediterranea (patrimonio immateriale Unesco) ancora una volta che si mostra salutare quindi, e che i ricercatori dell’Università di Bologna evidenziano come possa essere modulata a seconda dei paesi d’origine delle popolazioni, personalizzata e diversificata calibrandola su abitudini culturali e stili di vita.

Info: UniBo ricerca dieta mediterranea over 65

Leggi

Prevenzione salute anziani 

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.