ROMA – Prodotto di montagna. È stato firmato dal Ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo Centinaio il decreto per l’istituzione del marchio presentato lo scorso febbraio che dovrà identificare i prodotti alimentari provenienti da zone montane.
Si tratta di un simbolo verde che riporta una montagna stilizzata e la dicitura Prodotto di montagna. Come indicato dalla nota del Mipaaf del 3 agosto 2018 sarà di un’indicazione facoltativa che potrà essere utilizzata sia su materie prime che su prodotti finiti, ovvero trasformati stagionati e maturati in aree di montagna.
Il ministro Gian Marco Centinaio: “Tutelare i prodotti di montagna vuol dire premiare il lavoro di migliaia di piccole e medie imprese che contribuiscono a tenere viva l’economia del nostro Paese. Questo vuol dire anche riconoscere il valore sociale, ambientale e turistico di queste aree. Con questo marchio, inoltre, sempre nell’ottica della maggiore trasparenza e tracciabilità, sarà più facile per i consumatori riconoscere e scegliere queste produzioni Made in Italy”.