Olio di palma ingrediente alimentare, parere Iss Ministero Salute

0

ROMA – Olio di palma. Pubblicato dal Ministero della Salute un parere richiesto all’Istituto superiore di sanità in merito alle conseguenze sulla salute che può avere l’olio di palma assunto nei generi alimentari.

Secondo quanto riportato dal Ministero, “la letteratura scientifica non riporta l’esistenza di componenti specifiche dell’olio di palma capaci di determinare effetti negativi sulla salute, ma riconduce questi ultimi al suo elevato contenuto di acidi grassi saturi rispetto ad altri grassi alimentari. Evidenze epidemiologiche attribuiscono infatti all’eccesso di acidi grassi saturi nella dieta effetti negativi sulla salute e, in particolare, un aumento del rischio di patologie cardio-vascolari.

L’Istituto Superiore di Sanità ha pertanto stimato il contributo dell’olio di palma all’assunzione complessiva di acidi grassi saturi con la dieta”.

Le indicazioni segnalate in merito all’olio di palma riguardano quindi la sua composizione organolettica, 50% da acidi grassi saturi, 40% da acidi grassi monoinsaturi, 10% da acidi grassi poliinsaturi e quindi l’uso che di tali grassi si fa nella dieta personale e l’attenzione che a tali grassi si riserva quotidianamente.

“L’Istituto Superiore di Sanità conclude che non ci sono evidenze dirette nella letteratura scientifica che l’olio di palma, come fonte di acidi grassi saturi, abbia un effetto diverso sul rischio cardiovascolare rispetto agli altri grassi con simile composizione percentuale di grassi saturi e mono/poliinsaturi, quali, ad esempio, il burro”.

Info: Ministero Salute parere Iss olio di palma

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.