#5ways5grams Settimana mondiale riduzione consumo di sale

0

ROMA – “5 ways to 5 grams”. Si terrà dal 12 al 18 marzo l’edizione 2018 della “Settimana mondiale di sensibilizzazione per la riduzione del consumo alimentare di sale” promossa dalla World Action on Salt & Health (WASH) e segnalata dal Ministero della Salute. Tema: cinque rimedi per limitare il consumo di sale personale a 5 grammi al giorno, 2 di sodio. Ovvero fino al valore limite di raccomandato dall’Oms.

Controllare la quantità di sale nell’alimentazione è un’abitudine salutare, fondamentale a ogni età ed è una delle azioni basilari nella prevenzione delle patologie sodio-correlate. Dell’aumento di pressione arteriosa, ipertensione, malattie cardio-cerebrovascolari. Tumori dello stomaco e malattie renali.

Per l’Organizzazione mondiale della sanità entro il 2025 dovremmo ridurre il consumo di sale a livello mondiale del 30%. Massimo 5 grammi al giorno che equivarrebbero a 2 grammi di sodio, quando ora il consumo medio è di 9-12 grammi. La Settimana indetta da Wash si raccoglie intorno a questi cinque rimedi:

  1. “Scola e sciacqua verdure e fagioli in scatola e mangia più frutta e verdure fresche;
  2. Prova a diminuire gradualmente l’aggiunta di sale ai tuoi piatti preferiti, il tuo palato si adatterà al nuovo gusto;
  3. Usa erbe, spezie, aglio e limone al posto del sale per aggiungere sapore ai tuoi piatti;
  4. Metti il sale e le salse salate lontano dallla tavola, così i giovani non prenderanno l’abitudine di aggiungere sale;
  5. Controlla le etichette dei prodotti alimentari prima di acquistarli, ti aiuteranno a scegliere quelli a minor contenuto di sale”.

Questa la pagina del Ministero su Consumo di sale e salute.

Info:
Ministero Salute, Settimana mondiale riduzione consumo sale
WASH 5 ways to 5 grams 

Leggi anche

Poco sale purché iodato 

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.