Calo delle vaccinazioni, le note del Ministero Salute e dell’Aifa

0

ROMA – Calo delle vaccinazioni. Dopo aver riportato ieri per intero la lunga dichiarazione del presidente dell’Istituto superiore di sanità in merito al preoccupante calo nella frequenza della vaccinazione pediatrica in Italia, oggi torniamo ancora sull’argomento e riportiamo le note che contestualmente sono state pubblicate dal Ministero della Salute e dall’Aifa Agenzia italiana del farmaco.

Ministero Salute

Il Ministero riporta nella sua nota i dati e le dichiarazioni dell’Istituto superiore di sanità e sottolinea quindi ancora una volta la nota di allarme. Oltre a segnalare stralci delle dichiarazioni del presidente Iss, pubblica quindi tabelle riassuntive e trend che mostrano a sostegno delle proprie dichiarazioni i dati sulle coperture vaccinali del 2014.

Aifa

Affiancandosi al Ministero e all’Iss Aifa ha pubblicato un comunicato stampa che invoca anch’esso l’urgenza di un’immediata approvazione del Piano Nazionale per la Prevenzione Vaccinale e riporta dichiarazioni del presidente Aifa e del direttore generale. Eccole:

Presidente Aifa, Sergio Pecorelli: “La vaccinazione è uno dei pilastri fondamentali delle politiche di sanità pubblica perché consente di raggiungere risultati straordinari. L’Italia, per la sua expertise, è paese guida per le strategie di immunizzazione a livello mondiale nell’ambito della Global Health Security Agenda (GHSA) e intende tenere fede a questo impegno con responsabilità chiamando all’azione congiunta tutti i soggetti coinvolti.”

Il Direttore Generale AIFA, Luca Pani: “Non c’è tempo da perdere. Occorre fare fronte comune contro la disinformazione sui vaccini che rischia di compromettere i grandi passi avanti della medicina nella prevenzione di malattie anche gravi.”

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.