Sicurezza bambini in auto, nuova campagna Ministeri Salute e Trasporti

0

ROMA – Bimbi in auto. È stata lanciata il 25 luglio dai Ministeri della Salute e dei Trasporti e dalla Polizia di Stato una nuova campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza dei bambini in macchina, la prevenzione, i dispositivi per un trasporto idoneo. In collaborazione con Sip, Simeup, Sipps, Acp.

Vision zero

Come indicato dai dai Istat nel 2017 in Italia sono state 25 le vittime della strada con età inferiore ai 14 anni, 8.936 feriti, i bambini tra 0 e 9 anni hanno rappresentato l’1,4% dei 17.309 feriti gravi. In gran parte dei casi i minori al momento dell’incidente non erano sul seggiolino o si trovavano accanto al conducente.

La campagna mira a promuovere comportamenti corretti, sensibilizzare per raggiungere l’obiettivo comunitario Vision zero. Opuscolo e video i materiali diffusi, queste le principali regole per la sicurezza dei bambini i macchina:

  • Usa sempre il seggiolino. Non tenerlo mai in braccio, anche per brevissimi tragitti.
  • Acquista il dispositivo più adeguato ed accertati che sia omologato.
  • Usa i dispositivi più adatti alle loro dimensioni, anche nei primi mesi di vita.
  • Monta il seggiolino nella posizione corretta.
  • Sopporta i suoi strilli, ma allacciagli sempre le cinture.
  • Sì al peluche! No al lecca-lecca!.

Questo l’opuscolo Regole per il trasporto dei bambini in auto. Qui dati e normativa di riferimento, rapporto peso e supporti adatti, responsabilità e sanzioni, dalle slide della Polizia di Stato.

Info: Ministero Salute, campagna Bimbi in auto: vision zero

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Comments are closed.