Sostegno famiglie minori affetti da Asd, 3 milioni dalla Regione Lazio

0

È stato annunciato dalla Regione Lazio lo stanziamento di 3 milioni di euro per il sostegno delle famiglie dei minori affetti da disturbi dello spettro autistico. Sostegno economico fino all’età di sei anni per le fasi diagnosi precoce e primi trattamenti necessari all’inclusione .

Il fondo stanzierà un milione di euro per ognuno dei tre anni previsti. Alessandra Troncarelli, assessore alle Politiche sociali, Welfare ed Enti locali: “Riconoscere il disturbo in tempi utili e mettere in campo tutte quelle attività socio-sanitarie capaci di migliorare la qualità della vita dei bambini comporta costi che spesso le famiglie da sole non riescono a fronteggiare. Stiamo, pertanto, lavorando allo scopo di stabilire delle linee guida che consentiranno di accedere ai rimborsi rispetto alle spese sostenute per gli interventi specialistici che vanno a integrarsi al piano di assistenza del minore. Così tutti potranno ricevere le cure migliori al di là delle proprie possibilità economiche”.

Tra le altre iniziative regionali riguardanti l’assistenza ai bambini affetti da disturbo delle spettro autistico il post della Regione ricorda: il progetto interregionale Pensami adulto per inclusione scolastica e scuola-lavoro; l’adesione all’avviso interregionale dell’Istituto superiore di sanità per buone prassi di inclusione scolastica e lavorativa.

Info: Regione Lazio, 3 milioni assistenza famiglie disordini spettro autistico 

la tua pubblicità qui
Condividi.

Sull'Autore

Lascia un Commento